Traccia corrente

Titolo

Artista


Adesso Milazzo. “DICHIARAZIONI SU AMBIENTALISMO E MAFIA, IL SINDACO INASPRISCE DIBATTITO POLITICO, SI COSTITUISCA CONSULTA AMBIENTALE”

Scritto da il 16 Giugno 2021

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del movimento Adesso Milazzo relativo alla dichiarazione rilasciata dal Sindaco di Milazzo in sede di Consiglio Comunale: «Strano che in Sicilia la mafia e gli ambientalisti abbiano lo stesso obiettivo, cioè quello di non far chiudere le discariche».

 

Il Movimento Adesso Milazzo esprime piena solidarietà nei confronti delle realtà a tutela dell’ambiente e del territorio della Valle del Mela.

Riteniamo un gravissimo scivolone le esternazioni del Sindaco nei confronti delle associazioni ambientaliste rispetto a parallelismi farneticanti che non stanno né in cielo e né in terra. Il lavoro costante che portano avanti i movimenti e le realtà ecologiste rappresenta un valore importante che non deve essere in alcun modo delegittimato ma che al contrario va riconosciuto e valorizzato sia pur nelle legittime differenze di vedute.

Cogliamo l’occasione per esprimere, come già fatto in Consiglio comunale,  la nostra netta contrarietà al modello dell’incenerimento. Una battaglia che l’intero comprensorio ha portato avanti nel corso degli anni con fermezza insieme ai Sindaci, ai Consigli Comunali e soprattutto insieme ai cittadini che hanno messo in atto una costante opera di informazione e sensibilizzazione sui temi della giustizia ambientale e sociale.

Il Sindaco piuttosto che attaccare queste realtà prenda atto del fallimento del Governo Regionale e, insieme ai Sindaci del comprensorio, trovi soluzioni adeguate e concrete evitando di scaricare il peso di questo fallimento sui cittadini. Infine riteniamo possa rappresentare un passaggio significativo, nella direzione di un ravvicinamento tra le parti, che il primo cittadino faccia un passo indietro rispetto alle esternazioni lanciate nell’ultima seduta di Consiglio Comunale e che si proceda con la costituzione della Consulta Ambientale. Uno organo consultivo volto alla costruzione di una sinergia e collaborazione nell’ottica di soluzioni condivise mettendo al centro i temi legati all’economia circolare, alla riconversione e ai processi di bonifica.


Opinione dei lettori

Commenta