Traccia corrente

Titolo

Artista


A Messina ritorna “MEdoc”, la rassegna enologica di Ais Sicilia su Mamertino, Malvasia e Faro

Scritto da il 7 Marzo 2024

L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia ha annunciato con entusiasmo la riapertura del sipario su uno degli eventi più attesi nel panorama enologico siciliano: la seconda edizione di MEdoc. L’evento, in programma a Messina per il 16 e il 17 marzo prossimi presso il suggestivo Palazzo Zanca, si concentrerà sulla valorizzazione delle tre denominazioni d’origine del messinese: Malvasia delle Lipari, Mamertino e Faro.

Dopo il successo riscontrato durante la presentazione al pubblico della Guida Vini della regione, l’Associazione si appresta a riproporre una straordinaria esperienza enogastronomica che coinvolgerà appassionati, esperti e semplici curiosi, con un ricco programma di eventi tra cui talk show, masterclass, banchi d’assaggio e un contest tecnico dei degustatori ufficiali che premierà i vini in concorso. Avvolto da un’atmosfera di autentica passione per il vino, MEdoc si propone quindi come un’occasione unica per esplorare le eccellenze vinicole territoriali, immergendosi nelle sfumature sensoriali e nelle tradizioni enologiche che le contraddistinguono. I partecipanti avranno l’opportunità di degustare i migliori vini della zona, scoprendo i segreti della loro produzione e lasciandosi guidare dai consigli di esperti sommelier all’insegna di un’esperienza unica nel cuore della Sicilia vinicola.

Ad ospitare le due giornate due location esclusive: Palazzo Zanca, dove si terrà anche la conferenza stampa di presentazione dell’evento prevista per l’11 marzo alle ore 11 presso il Salone delle Bandiere, e la Camera di Commercio, grazie al patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Messina e alla presenza dei consorzi di tutela.

«L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia con MEdoc vuole puntare le luci della ribalta sulle tre Doc messinesi – ha affermato Francesco Baldacchino, presidente di Ais Sicilia – piccole come dimensioni, ma di assoluta importanza sia sotto il profilo storico sia come qualità oggi. Ais Sicilia è sempre stata al fianco delle aziende produttrici per promuovere le eccellenze vitivinicole siciliane. Non è un caso, infatti, la presenza di un contest disciplinato che vedrà impegnati i degustatori ufficiali a proclamare i migliori Faro, Mamertino e Malvasia, quest’ultima declinata sia in versione secca che dolce».

Le tre eccellenze enologiche sono custodite da luoghi ammantati dal fascino aureo della mitologia greca e intrisi di ricchezza culturale come l’areale del vino Mamertino, conosciuto sin dai tempi dei Romani, tra i più antichi della storia, le cui virtù furono declamate da Plinio il Vecchio e da Giulio Cesare che lo citò addirittura nel suo “De Bello Gallico”. O come la Malvasia, introdotta dai veneti sui territori delle Eolie già colonizzati dai greci, da cui nacque quel vino che in epoca napoleonica fece innamorare gli inglesi. O ancora i Pharii (da cui deriva il “Faro”), popolo dell’antica Grecia che diede un apporto significativo alla viticultura, alla diffusione dell’alberello e alla produzione del vino di cui Shakespeare narrò nelle sue opere.

«Per il secondo anno consecutivo Ais Sicilia mette nuovamente la firma su un evento regionale come MEdoc – ha spiegato Gioele Micali, responsabile eventi Ais Sicilia – un contenitore di valore che mette al centro il territorio della città di Messina, coinvolgendo, a partire dal concorso enologico, a premi e di natura inclusiva, tutti i produttori che saranno anche protagonisti in tutte le attività della due giorni. Inoltre – continua – masterclass dedicate, degustazioni comparative con grandi vini italiani e un convegno d’apertura che vede la partecipazione dei tre consorzi di tutela. Sono veramente entusiasta, anche come delegato provinciale ospitante, di dare il benvenuto a questa manifestazione a cui sin dalla prima edizione abbiamo creduto molto, a partire dal nome evocativo ed efficace. Siamo certi che sarà un successo di pubblico e di partecipazione».

Si parte sabato 16 marzo alle ore 16 con un talkshow d’apertura dal titolo “Doc messinesi: tra presente e prospettive future”, condotto da Luigi Salvo, delegato Ais Palermo e responsabile regionale dei degustatori, alla presenza dei rappresentanti dei tre consorzi di tutela, di docenti dell’Università degli Studi di Messina, di pubbliche autorità locali e di rappresentanti regionali e nazionali di Ais Sicilia e Ais Italia. Un focus volto all’approfondimento di storia, ampelografia e potenziale ricchezza di questi territori vocati, ancora non del tutto scoperti, oltre alle sfide e agli obiettivi futuri per queste tre Doc. All’interno del contenitore una parentesi dedicata al binomio “vino e salute”. Seguiranno, in entrambi i giorni di manifestazione, cinque masterclass guidate dai sommelier, mentre domenica 17 marzo, dalle 10.30 alle 21 saranno presenti gli immancabili banchi d’assaggio con le aziende del comprensorio. Il sabato vedrà i degustatori ufficiali Ais Sicilia impegnati nel contest tecnico che avrà il compito di premiare i vini in concorso secondo parametri organolettici quali eccellenza, innovazione, piacevolezza e compatibilità gastronomica.

Ecco il programma completo:

Sabato 16 Marzo

Ore 16 – SALONE DELLE BANDIERE presso PALAZZO ZANCA a Messina
Talk “DOC messinesi: tra presente e prospettive future”, con la presenza dei rappresentanti dei Consorzi di Tutela delle tre Doc messinesi e del mondo del vino, pubbliche autorità locali e rappresentanti regionali e nazionali di Ais Sicilia e Ais Italia.
Modera Luigi Salvo delegato AIS Palermo e Direttore concorso Medoc

Ore 18 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Masterclass: “L’altra Malvasia delle Eolie
Conducono la degustazione Natale Micali vice delegato Ais Taormina e Giovanni Mormina Degustatore Ais

Ore 20 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Masterclass: “Il ME-Wine in Rosa
Conducono la degustazione Maria Grazia Barbagallo Vicepresidente Ais Sicilia e Cinzia Mastrangelo Degustatore Ais

Domenica 17 Marzo

Ore 10:30 – SALA BORSA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Apertura al pubblico dei Banchi d’assaggio delle aziende produttrici di Faro, Mamertino, Malvasia delle Lipari

Ore 12 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Masterclass: “Il Mamertino Rosso Riserva e le sue potenzialità evolutive
Conducono la degustazione Francesca Scoglio Consigliere Regionale Ais Sicilia e Gianluca La Limina Consigliere Regionale Ais Sicilia

Ore 15 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Masterclass: “Il blind tasting: confronto tra Faro Doc e Langhe Doc Nebbiolo
Conducono la degustazione Mauro Carosso Presidente Ais Piemonte e Responsabile gruppo formazione Ais Italia con Luigi Salvo Delegato Ais Palermo e Direttore concorso MEdoc

Ore 17 – SALA BORSA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Proclamazione dei vini premiati della seconda edizione del Concorso Enologico MEdoc e consegna degli attestati ai produttori

Ore 19 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
La Malvasia delle Lipari incontra le Pasticcerie Siciliane
Conducono la degustazione Francesco Italiano Delegato Ais Messina e Grazia Di Paola relatore Ais.
Presentano e moderano Francesco Baldacchino Presidente Ais Sicilia e Gioele Micali Responsabile Eventi Ais Sicilia

Ore 20:30 – SALA BORSA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Saluti di ringraziamento e chiusura della manifestazione


Opinione dei lettori

Commenta