Traccia corrente

Titolo

Artista


SAVE THE DATE: Mercoledì 27 Febbraio, partecipa alla cena solidale per Mediterranea Saving Humans!

Scritto da il 26 Febbraio 2019

Parliamo di uomini. Di donne. Di bambini. Di vite. Quelle che si consumano nell’invisibilità. Quelle che fuggono dalla Libia sui barconi, che vengono allontanate sulle navi Ong, che non suscitano umanità tra la maggioranza. Non possiamo più stare a guardare. Dalla convinzione che agire insieme sia il primo passo, nasce Mediterranea Saving Humans, la raccolta fondi messa a punto da Mediterranea.

L’appuntamento è per Mercoledì 27 Febbraio 2019, con un incontro organizzato da Arci Centopassi Torregrotta, durante il quale ci si confronterà con gli attivisti e si parteciperà ad una cena di raccolta fondi. Il tutto presso il Ristorante-Pizzeria “Frà Michele”, che devolverà gli utili della serata a Mediterranea.

Ma cos’è esattamente Mediterranea? E’ un’associazione nata per mano di persone che sentono il viscerale bisogno di giustizia e di buono. Tutte queste persone, insieme, hanno deciso di creare una rete, di dare concretezza a un’idea enorme e piccolissima: agire per dire che il rispetto della vita umana viene sopra ogni cosa. Così hanno cominciato, semplicemente, a farlo: con telefonate, incontri, riunioni sempre più frequenti.

Mediterranea adesso è lì per monitorare, chiamare i soccorsi, aiutare se necessario. Per farlo, per essere nel Mediterraneo centrale, non c’era altra alternativa che acquistare una nave e salpare. La loro è una missione di monitoraggio. Saranno in mare per testimoniare e denunciare ciò che accade, nel rispetto delle leggi internazionali e del mare, comprese quelle che impongono, ove necessario, il salvataggio della vita umana. Mediterranea crede nell’importanza di agire e di farlo insieme. Per questo sta scommettendo sulla partecipazione dal basso e conta di reperire le risorse necessarie a questa prima missione grazie all’aiuto di tante persone, associazioni e gruppi che trovano inaccettabile che ogni mese muoiano centinaia di persone vicino alle coste italiane.

Attraverso il crowfounding tutti possono donare ciò che è nelle proprie possibilità. Andate su www.mediterranearescue.org per iniziare a farlo. Intanto, per saperne di più, trovate i dettagli dell’evento sulla pagina facebook ARCI CENTOPASSI TORREGROTTA.

Non siate sordi, è importante!


Opinione dei lettori

Commenta