Antonino Sapienza, un siciliano visionario al servizio della Crescita e del Cambiamento
Scritto da Redazione il 18 Dicembre 2024
Da anni si parla di grandi progetti per la Sicilia di cui un esempio tangibile sono “Promozione Turistica 3.0” e “Sicilia Turistica” che hanno prodotto risultati efficaci riscontrabili ancora oggi. Di recente, anche la fondazione di ESIDIA, che rappresenta una risorsa strategica importante per il futuro dell’Isola. Il fondatore è un siciliano nato a Messina, città in cui il talento e le capacità creative e intuitive sono di casa.
Parliamo di Antonino Sapienza da sempre dedito al progresso e alla crescita della sua Sicilia, un passionario che ha maturato esperienza e competenze divenendo presto un punto di riferimento nel settore dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Un impegno istituzionale, il suo, riconosciuto e costante tanto da aver prodotto un impatto tangibile in molteplici settori ma sempre mantenendo un focus prioritario: l’attenzione sulle nuove tecnologie.
Con un percorso professionale di 25 anni ricco di esperienze formative nei settori itc e markering, Antonino Sapienza ha lavorato per importanti società nel settore informatico e delle telecomunicazioni collaborando con grandi aziende, anche con la Pubblica Amministrazione.
Formatore, esperto di marketing aziendale, istituzionale e territoriale, Sapienza ha messo negli anni a disposizione le proprie competenze al servizio della trasformazione del territorio, collaborando a livello istituzionale con numerosi enti pubblici, formando centinaia di dipendenti e numerosi comuni siciliani, realizzando progetti di sviluppo tecnologico e di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, con una particolare attenzione alla crescita turistica e culturale e all’applicazione di strategie innovative.
Tra i progetti di grande valore spiccano la fondazione di Proposta Turistica 3.0 e “Sicilia Turistica”, iniziative che hanno profondamente influenzato il panorama turistico regionale diventando modelli per le organizzazioni siciliane ed oltre. “Proposta Turistica 3.0” ha innovato il settore attraverso modelli di promozione integrata che hanno fornito un salto di visibilità prima alle principali destinazioni siciliane valorizzando il crocierismo dell’Isola, poi ai borghi e alle aree meno conosciute, favorendone l’accessibilità e l’attrattività sia a livello nazionale che internazionale.
“Sicilia Turistica”, invece, ha realizzato una rete collaborativa tra operatori del settore, enti locali e stakeholders, ponendo le basi per uno sviluppo turistico organico e sostenibile.
Entrambi i progetti hanno valorizzato le bellezze della Sicilia, ma hanno anche permesso di intrecciare la tradizione con l’innovazione. Da qui, benefici duraturi per il territorio riscontrabili e tangili ancora oggi. Un mix tra impegni professionali ed istituzionali ha portato queste due esperienze al servizio di progetti e di iniziative che hanno ‘traghettato’ al di là della Sicilia per arrivare sull’intero territorio nazionale.
Dal 2014, Sapienza ricopre il ruolo di Sales Director presso “DigitalSuite”, con sede a Milano, una delle società più prestigiose nel campo dell’innovazione digitale.
Sapienza è anche un apprezzato divulgatore e un ricercatore, oltre ad essere conduttore e produttore di “Salotto Digitale”, trasmissione online in cui affronta temi cruciali legati alla trasformazione e all’innovazione con ospiti di altissimo livello. Il format ta riscutendo un vasto consenso sia per la comunicazione chiara che per la profondità dei contenuti.
Negli ultimi anni, Sapienza ha ampliato il suo know-how nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI), intuendone le potenzialità e integrandola all’interno dei suoi progetti basati sulla sostenibilità e sull’etica e sempre ponendo al centro l’uomo.
Viaggia in questa direzione la recente fondazione di ESIDIA (Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale) fondata da Sapienza e con la quale, in appena tre mesi, si è realizzato un ecosistema con l’obiettivo di ridurre il divario digitale in Sicilia ricorrendo ad un utilizzo inclusivo ed etico delle tecnologie avanzate.
Del progetto, e delle relative evoluzioni, se ne sta parlando di continuo con interesse sempre crescente e con l’apprezzamento da parte di molti.
Un uomo di visione, della levatura di Sapienza, mette in tutto quello che fa il proprio instancabile impegno applicando al massimo la propria capacità di trasformare le idee in realtà, caratteristiche queste che lo rendono una risorsa fondamentale per la Sicilia ed un modello di leadership capace di ispirare l’evoluzione e la crescita.