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A Catania il primo evento formativo sul Meat Advisor

Scritto da il 15 Novembre 2024

Si terrà a Catania il 18 novembre a partire dalle ore 09 nell’area convegni del Nu Levante il primo evento formativo sulla figura del Meat Advisor. Sarà la carne con le sue preziose componenti nutritive e le sue specificità la cerniera tra preparazione in cucina e relazione con il consumatore tra steakhouse, ristoranti e locali specializzati. L’evento è stato fortemente voluto e organizzato da Gino Meat Broker – che ne ha definito il palinstesto formativo – insieme a Mancini Market che con la sua area Academy sostiene l’importante iniziativa con la collaborazione del Distretto Produttivo della Filiera delle Carni della Regione Siciliana.

Tra i relatori Michele Ruschioni di Braciami Ancora – principale testata di riferimento in Italia per macellerie e steakhouse – Vincenzo Chiofalo, professore dell’Università di Messina, grande esperienza di innovatore per la filiera delle carni, Gianni Giardina detto “Il macellaio con la coppola” già campione mondiale di disosso, Linda Sanguin dell’omonima azienda agricola, Facundo Toche in arte Dott. Asado esperto di cotture e brace e Paola Marsella, chef e consulente per importanti steakhouse italiane.

Il Meat Advisor è la figura chiave per trasferire le conoscenze delle differenti tipologie di allevamento e dei sistemi di produzione di filiera e per rappresentare il mondo delle carni con il ruolo fondamentale di responsabilità nella selezione, preparazione e presentazione della carne, assicurando standard di qualità sempre elevati. Diventare un Meat Advisor significa avere una conoscenza approfondita della materia prima partendo dalla produzione ovvero dalla selezione delle razze degli animali e seguendo tutte le fasi, compresa la frollatura, per arrivare poi alla vendita al cliente.

All’evento, che conta già 150 iscritti da tutta Italia, Gino Meat Broker, Mancini Market e il Distretto Produttivo delle Carni di Sicilia mettono insieme l’intera filiera delle carni con la partecipazione di tutte le professionalità, dagli allevatori ai produttori di mangimi ai macellatori, trasformatori e punti vendita specializzati, con gli addetti alla ristorazione e appassionati del mondo della carne che insieme vogliono approfondire la conoscenza della carne. La proposta formativa va ben oltre il concetto di business legato alla steakhouse, come ha dichiarato Antonino Campanella, in arte Gino Meat Broker, vero propulsore dell’evento: «Questo è solo un primo evento pensato e organizzato per gli appassionati delle carni di tutta Italia che mette al centro tutti gli attori della filiera con la responsabilità di promuovere e comunicare in maniera chiara e soprattutto corretta la carne. L’evento si colloca infatti nell’alveo di un insieme di manifestazioni volte ad aumentare la conoscenza e il valore culturale che ruota attorno al mondo della carne, su tutta la filiera, anche per una corretta informazione al consumatore finale».


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