Traccia corrente

Titolo

Artista


A San Filippo del Mela il Duomo illuminato di viola per la Giornata Internazionale della Mastocitosi

Scritto da il 21 Ottobre 2024

Comunicato Stampa

La città di San Filippo del Mela ha aderito alla campagna promossa da ASIMAS – Associazione Italiana Mastocitosi, in occasione della Giornata mondiale della mastocitosi e dei disordini mastocitari.

Domenica 20 ottobre il Duomo è stato illuminato di viola, colore simbolo della campagna, per aiutare l’associazione che da anni lotta per il riconoscimento di questa patologia, a destare l’interesse dei cittadini e fare sentire meno soli i malati.

La mastocitosi è una malattia rara caratterizzata da un’eccessiva crescita in diversi organi e tessuti di alcune cellule chiamate mastociti, i quali, a causa di un’anomalia genetica, rilasciano notevoli quantità di istamina nell’organismo. Questa situazione produce diverse criticità per il paziente e comporta la necessità di un’assistenza continuativa in ogni ambito della vita quotidiana, dalla scelta dell’alimentazione alla tipologia di attività sportiva da praticare.

Si tratta di una malattia rara, con un’incidenza di un malato ogni 60 mila abitanti – dichiara il sindaco Gianni Pino – Coloro che ne sono affetti hanno bisogno di assistenza continua. Non possiamo lasciarli da soli, abbiamo tutti, da cittadini, il dovere morale di comprendere il significato e l’importanza di questa malattia e batterci affinché siano riconosciuti i diritti di assistenza delle persone che ne sono affette”.

 


Opinione dei lettori

Commenta