“Donne Smart nel Wine&Food”: il percorso di formazione per le donne siciliane
Scritto da Alda Fantin il 12 Giugno 2024
Sono cinque i corsi gratuiti offerti dal progetto “Donne Smart nel Wine&Food”, mirati a creare nuove competenze digitali nel settore enogastronomico. Sono aperte le iscrizioni per selezionare novanta donne residenti in Sicilia, disoccupate o inoccupate, con età compresa tra i 34 e i 50 anni, che parteciperanno a questi corsi formativi gratuiti.
Il progetto, interamente siciliano, è stato ideato e promosso da Cru Vision, un brand della cooperativa Aproca di Palermo, e ha ottenuto il supporto del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Le conferenze stampa di presentazione di “Donne Smart nel Wine&Food” si terranno il 20 giugno a Palermo e il 21 giugno a Catania.
L’obiettivo del progetto è formare gratuitamente professionisti specializzati nel settore enogastronomico, fornendo sia competenze tecniche che trasversali, e creando nuove opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo. I cinque corsi online gratuiti includono: Food Digital Marketing, User Experience Design, Big Data Analyst, E-commerce nel Wine&Food e Wine Digital Marketing. La modalità online facilita la conciliazione tra famiglia e formazione, aggiungendo valore all’iniziativa.
Il progetto mira a sviluppare competenze digitali applicate all’enogastronomia, promuovere l’empowerment femminile e ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro. Le partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà aziendali siciliane tramite visite didattiche, role modeling, coaching e colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo. Questo percorso formativo offrirà nuovi strumenti professionali per affiancare le aziende nel processo di transizione digitale.
“Donne Smart nel Wine&Food” punta a favorire la crescita personale e professionale delle donne, come sottolinea Veronica Laguardia, presidente di Aproca: «L’enogastronomia è un settore in evoluzione che richiede competenze digitali specifiche per essere competitivi. Il nostro obiettivo è ridurre il divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle disponibili, migliorando l’occupabilità delle candidate».
I corsi di formazione rispondono alla necessità di ridurre il divario di genere nell’occupazione, che vede un tasso di occupazione femminile del 29,3% contro il 52% di quella maschile. «Il divario è aggravato dalle difficoltà che le donne incontrano nel conciliare famiglia e carriera – conclude Laguardia – In questo contesto, l’enogastronomia è uno dei settori chiave per l’economia siciliana, offrendo opportunità di affermazione nel mercato del lavoro».
Il progetto “Donne Smart nel Wine&Food”: i corsi, la faculty, come candidarsi:
Percorsi formativi | Cru Vision | Comunicazione e Formazione per il settore enogastronomico
I link di prenotazione dell’evento di presentazione di “Donne Smart nel Wine&Food”:
Palermo (20 Giugno alle ore 17)
DONNE SMART NEL WINE AND FOOD – PALERMO Tickets, Thu, Jun 20, 2024 at 5:00 PM | Eventbrite
Catania (21 Giugno alle ore 17) :
DONNE SMART NEL WINE AND FOOD – CATANIA Tickets, Fri, Jun 21, 2024 at 5:00 PM | Eventbrite