Traccia corrente

Titolo

Artista


Terni. Inaugurata la Personale di Fabiana Lualdi. Encomio dalla Guardia Nazionale Ambientale all’artista siciliana

Scritto da il 22 Giugno 2023

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 17 giugno a Terni in Umbria, la Personale di Pittura di Fabiana Lualdi, artista nativa di Roma ma residente in Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto.
L’artista è giunta a Terni dopo essersi classificata al terzo posto nel concorso “Arte è donna”, realizzato dall’Associazione Due Colli, con l’opera “Vortice sensoriale”. La critica ha premiato la Lualdi per il sapiente utilizzo del cromatismo, per la presenza di linee sinuose, di forme insolite e di volti stilizzati che narrano vicende umane, dove si nota una costante ricerca del futuro.
Presenti all’inaugurazione anche la Curatrice della Mostra Anna Rita Boccolini, il Presidente dell’Associazione Due Colli Paolo Bertolini.
Il Critico d’Arte Suzzete Rodriguez, dopo aver letto la motivazione del Terzo Posto ottenuto da Fabiana Lualdi che le è valso questa Personale ha chiesto alla pittrice quale fosse la sua ispirazione iniziale che l’ha poi portata a fare arte che è lavoro ma anche passione: “Passione sicuramente, partendo dalle piccole cose per poi crescere, documentarsi e trasmettere emozioni a chi osserva le mie opere, emozioni siano esse positive o negative perché anche queste ultime sono importanti” la risposta della Lualdi. E Rodriguez ha aggiunto che i titoli accademici a volte c’entrano ben poco con l’emozione che un’opera riesce a trasmettere.
A tal proposito poi grande è stata l’emozione per la pittrice barcellonese che nella sede dell’associazione Due Colli in via Del Rivo 94c ha avuto direttamente dal Presidente e Dirigente Generale Superiore Alberto Raggi la graditissima sorpresa di ricevere l’Encomio ufficiale da parte della Guardia Nazionale Ambientale con la seguente motivazione: “Per l’attenzione e il sostegno verso le tematiche ambientali e le attività poste in essere dal personale della Guardia Nazionale Ambientale. Per l’interesse e l’interscambio riscontrati nelle opere d’arte e nell’approccio di vita quotidiano, verso la comunità barcellonese.”
Una bellissima soddisfazione per Fabiana Lualdi che è stata nominata Socio Onorario della Guardia Nazionale Ambientale e importante è stato il ruolo del Dirigente Provinciale e Coordinatore Regionale della Guardia Nazionale Ambientale Lino Ilacqua, barcellonese, che ha perorato la causa della propria concittadina poiché ne conosce da tempo le qualità artistiche.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, con ingresso libero, dal 17 al 25 giugno 2023 con il seguente orario: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Informazioni sull’artista
Fabiana Lualdi vive e opera a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia. Dipinge su tela, legno, terracotta, pietra e decorazioni d’interni. Ha esposto in tutto il mondo, da Messina a Milano, da Catania a Ravenna, da Taormina a Roma, Genova, Forlì, Pisa fino  in Australia e  Belgio. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tanto che alcune sue opere sono state selezionate dalla Editor Dottoressa Michela Paola Maria Tanfoglio (EditReal) per la collana “Nino Bozzi Copertine d’Autore”(CTL Livorno).

Opinione dei lettori

Commenta