Sicilia prima regione in zona gialla, ecco cosa cambia da lunedi’
Scritto da Redazione il 27 Agosto 2021
Il ministro della salute Speranza ha firmato l’ordinanza che da lunedì’ 30 Agosto porta la Sicilia in zona gialla, dopo due mesi in zona bianca: “È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”.
Secondo quanto si apprende dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute ci sono 10 Regioni a rischio moderato: la Sicilia è fra queste ma con “un’alta progressione di escalation nei prossimo 30 giorni”. L’isola ha un tasso di occupazione in terapia intensiva del 12,1% (contro la soglia del 10%), occupazione posti letto in area medica non critica del 19,4% (contro il 15% di soglia) e incidenza a 7 giorni (20-26 agosto) più alta di tutta Italia con 200,7 casi per 100mila abitanti contro la soglia di 50.
Cosa cambia da lunedì
La zona gialla porta con se l’obbligo della mascherina anche all’aperto e 4 commensali al tavolo dei ristoranti. Non ci sarà coprifuoco. Cinema, teatri musei, e sale da concerto resteranno aperti con gli attuali obblighi di sicurezza.