Traccia corrente

Titolo

Artista


Educazione, sport ed emozioni a rischio. Le problematiche della Pandemia discusse al Convegno di Santa Lucia del Mela

Scritto da il 21 Giugno 2021

La pandemia ha completamente stravolto le nostre vite impattando inevitabilmente nella sfera psicologica. Come dimostrano gli studi effettuati fino a questo momento, a soffrire di più sono i giovani.

Il convegno “Generazioni a rischio”, patrocinato dal Comune di Santa Lucia del Mela (ME), si è proposto l’obiettivo di coinvolgere la comunità per mettere in luce gli aspetti e le problematiche sul tema, ottenendo un’ottima risposta di pubblico, che non ha esitato a intervenire.

 

L’evento è stato presentato da Francesco Anania, conduttore del programma “Momenti in TV” di Antenna del Mediterraneo. Dopo i Saluti Istituzionali dell’Assessore Benedetto Merulla, è intervenuto il Parroco Alberico Candela, lieto di ospitare nel Chiostro della Parrocchia del Sacro Cuore eventi così importanti per la comunità.

Il convegno è entrato nel vivo con la Docente del DAMS Katia Trifirò che ha dialogato con i relatori del progetto.

La Dott.ssa Carmen Duca ha esposto le problematiche che affliggono i bambini e gli adolescenti nell’era Covid, le difficoltà emozionali e percettive, nella prospettiva del rapporto con l’altro.

La tematica educativa è stata affrontata dalla Dott.ssa in scienze dell’educazione Donatella Manna, con un focus sull’incremento della povertà educativa causata dall’assenza delle interazioni sociali e dalle difficoltà economiche.

“Le famiglie – ha dichiarato la Dott.ssa Manna – che in precedenze erano svantaggiate hanno bisogno di maggior sostegno. Questo si può realizzare con l’alleanza educativa tra scuola e famiglia”

Il Dott. Salvo Cammarata, psicologo dello sport, ha messo in luce come la pandemia abbia cambiato le relazioni e gli approcci nel mondo dello sport.

“Lo sport è un’attività fondamentale per la crescita – ha dichiarato il Dott. Cammarata – ed è importante tornare a praticarlo”.

Non sono mancati i momenti musicali. La cantante Sonia Donato si è esibita con Avrai di Claudio Baglioni, A modo tuo di Elisa e Guerriero di Marco Mengoni.

L’evento si è concluso con la proiezione della performance del ballerino Alessandro Coco sulle note di Avrai.

 

Ph credit Dott. Domenico Genovese


Opinione dei lettori

Commenta