Grande entusiasmo di pubblico alla presentazione di “Sotto le stelle anche i bulli” di Donatella Manna
Scritto da Valentina Di Salvo il 24 Maggio 2021
“Credo nella pedagogia e nel sistema educativo come mezzo per migliorare la nostra società” la voce di Donatella Manna.
Tanta passione ed energia nell’intervento della Dott.ssa Donatella Manna, protagonista dell’evento di presentazione del libro “Sotto le stelle anche i bulli” della Lombardo Edizioni, svolta nel Chiostro del Sacro Cuore di Santa Lucia del Mela, prossimo ai cinquecento anni.
Il libro è stato accolto calorosamente dal pubblico che, a fine evento, non ha esitato a intervenire ponendo delle domande all’autrice. Questo, infatti, è stato lo scopo della Dott.ssa Donatella Manna: portare il problema del bullismo nel dibattito quotidiano di ragazzi, genitori ed educatori nell’ambito scolastico, familiare e in tutti i luoghi di confronto.
Il messaggio da lei lanciato: osservare, cogliere i segnali e intervenire in base al proprio ruolo educativo. Non sono soltanto i ragazzi bullizzati ad aver bisogno d’aiuto per evitare di rimanere nel loop della sottomissione psicologia, bisogna intervenire anche sui bulli per colmare le carenze educative.
Interessante l’intervento della psicologa Dott.ssa Francesca Impalà, che ha esplicato al pubblico le conseguenze dei traumi dovuti al bullismo, basandoti su studi e dati scientifici.
Un evento che, come è stato detto dal pubblico, dovrebbe essere rivolto ai genitori, dato che il bullismo si trasforma e sopravvive anche nel mondo degli adulti.
Le alunne dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela – che nell’ambito dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale rivolta alle scuole hanno ricevuto in dono “Sotto le stelle anche i bulli” – hanno partecipato attivamente all’evento chiedendo all’autrice quali metodi e protocolli attuare in caso di bullismo.
L’autrice ha attinto dal suo bagaglio culturale e umano: la scrittura, infatti, svela il nostro mondo interiore e ci fa scoprire che non è molto diverso da quello dell’altro, e che i traumi possono essere delineati e superati.
Davide Beccore, da poco diciottenne, ha fatto parte del progetto editoriale illustrando il testo “Sotto le stelle anche i bulli”. Ha preso la parola e, dopo aver raccontato al pubblico il motivo per il quale ha deciso di partecipare al progetto, si è rivolto ai suoi coetanei con un messaggio di forza e fiducia, dimostrando come anche le nuove generazioni possono contribuire molto nella lotta di contrasto alle carenze educative. Il giovane Beccore, modello e attore, ha dimostrato eleganza, intelligenza e generosità, contribuendo alla rottura del pregiudizio che spesso si riversa sugli adolescenti.
Purtroppo il bullismo coinvolge moltissime persone di tutte le età, dai bambini agli adolescenti evolvendo nelle forme digitali quasi sempre ad opera degli adulti.
Queste le basi – pregiudizio, discriminazione e cyberbullismo – del discorso dell’Editore Antonio Lombardo. Il testo “Sotto le stelle anche i bulli” fa parte di un progetto più ampio, una collana di pedagogia che toccherà diverse problematiche educative, curata sempre dalla Dott.ssa Donatella Manna, con l’obiettivo di coinvolgere altre scuole nella realizzazione dei disegni. Un metodo di educazione attraverso l’arte e il lavoro di gruppo.
L’evento è stato condotto magistralmente da Francesco Anania e si è aperto con i Saluti Istituzionali del Vice Sindaco Angelo Letizia. Presenti i membri dell’Amministrazione Sciotto, tra cui l’Assessore Benedetto Merulla e la consigliera Angela D’Amico.
L’editore Antonio Lombardo ha colto l’occasione per ricordare Antonio Giunta, artista di Santa Lucia del Mela, scomparso dopo aver presentato il suo unico libro “Essenza di emozioni” proprio nel Chiostro del Sacro Cuore. La Casa Editrice ha donato il libro dell’autore alla Parrocchia, il cui ricavato verrà utilizzato per mansioni di restauro, così che le parole di Antonio Giunta possano continuare a vivere.
© Riproduzione riservata