Ricordi, arte e tradizioni nel DocuFilm “Il Venerdi’ Santo di Barcellona Pozzo di Gotto al tempo del Covid”. Successo di visualizzazioni
Scritto da Valentina Di Salvo il 15 Aprile 2021
Un lavoro intenso e carico di passione realizzato interamente da OraWebTv. Il docufilm “Il Venerdì Santo di Barcellona Pozzo di Gotto al tempo del Covid – Due anni senza di Voi” ha emozionato tutti, non solo in Sicilia.
Sin dalla prima uscita sui social ha raccolto consensi in termini di condivisioni e visualizzazioni, uscendo dal comprensorio e ricevendo apprezzamenti fuori dai confini regionali. Il docufilm è stato molto apprezzato dagli utenti del nord Italia, dell’Australia e del Canada.
Il progetto è stato ideato dai consiglieri comunali di Barcellona Pozzo di Gotto Angelita Pino e Melangela Scolaro, insieme all’ex assessore Nino Munafò in occasione della Santa Pasqua 2021, con lo scopo di dare speranza ai cittadini, ricordando quanto siano forti i legami con la tradizione.
In un contesto storico come questo, in cui le nostre abitudini rischiano di scolorire giorno dopo giorno, le consigliere e l’ex assessore comunale hanno sentito l’urgenza di risvegliare il sentimento di rinascita legato alla ricorrenza, ai riti e alle tradizioni.
Le riprese e il montaggio hanno impegnato il videomaker Manuele Reitano e il direttore della testata Francesco Barca per dieci giorni consecutivi: sono state realizzate le immagini aeree sulla città del Longano e le riprese nelle Chiese delle frazioni di Barcellona e di Pozzo di Gotto, le interviste ai Visillanti, alle famiglie che si occupano della realizzazione e della conservazione delle Vare, sono stati ascoltati gli organizzazione del Venerdì Santo, i coristi e i fiorai delle rispettive frazioni.
Prima di questo video non erano mai state realizzate riprese aeree sulla città di Barcellona Pozzo di Gotto. Il presente, infatti, si intreccia con le voci dei protagonisti per portarci nel passato, tra i ricordi, l’arte, gli aneddoti e i significati legati al giorno della Passione.
Le voci narranti sono quelle di Manuele Reitano, di Annamaria e Ada Dipaola. Colonna sonora “Rinascerò, rinascerai” di Roby Facchinetti e le musiche del repertorio di Ennio Morricone.
Curiosità
Nella città di Barcellona Pozza di Gotto esistono due tradizioni distinguibili e profondamente radicate nel tessuto sociale e culturale della città, una coinvolge la frazione di Barcellona, l’altra quella di Pozzo di Gotto.
Entrambe le fazioni sono dotate di un gruppo canoro che, secondo la tradizione, canta in latino i brani della Passione di Cristo, intonando una preghiera molto simile a un lamento. Le Vare attraversano le strade delle rispettive zone della città per incontrarsi davanti al Municipio, momento culminante, per poi tornare alle rispettive Chiese.
Le Vare, che raffigurano un momento particolare della Passione di Cristo, sono tenute nei magazzini delle famiglie che, da generazioni, si occupano della conservazione e della manutenzione.
Lo sapevi che alcune Vare sono state realizzate a Lecce e che una si ispira all’opera di un pittore tedesco?
In breve
PROMOTIRI: Consiglieri Comunali Melangela Scolaro e Angelita Pino, ex Assessore Nino Munafò
REALIZZAZIONE E POST-PRODUZIONE: OraWebTv
IDEATORE TESTI: Melangela Scolaro
VOCI NARRANTI: Manuele Reitano Ada Dipaola Annamaria Dipaola
RIPRESE CAMERA: Manuele Reitano Francesco Barca
Riprese per Vito Arrigo: Antonino Cicero
RIPRESE DRONE: Manuele Reitano
Si ringraziano il sacerdote Padre Giuseppe Turrisi, il sacerdote Mons. Santino Colosi, i Parroci della Città e tutti coloro che con Amore perpetuano la tradizione.
Immagini di Manuele Reitano
© Riproduzione riservata