Traccia corrente

Titolo

Artista


Giornata del mare e della cultura marinara: ricorrenza 11 aprile

Scritto da il 12 Aprile 2021

L’11 aprile ricorre la “Giornata del mare e della cultura marinara” istituita da decreto legislativo del 3 novembre 2017.

L’iniziativa è stata promossa anche dalla partecipazione della Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di sviluppare, presso gli istituti scolastici, la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale e scientifico con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.

Da oggi, questo progetto presenta un’importante novità, che coinvolge tutti i cittadini, ovvero la disponibilità di una nuova applicazione: “funzione-avvistamenti” dell’App #PlasticFreeGC – nata nell’ambito dell’omonimo progetto di comunicazione ed educazione ambientale sul contrasto alla dispersione delle microplastiche in mare, lanciato dal Comando generale della Guardia Costiera nel 2019 su diretto mandato dell’allora Ministero dell’Ambiente.

Con la nuova funzionalità “avvistamenti”, il cittadino avrà l’opportunità di segnalare in diretta, attraverso il proprio smarthphone, l’avvistamento di particolari specie marine.

Tutte le informazioni confluiranno presso la Centrale operativa nazionale del Comando Generale, per essere sottoposte a una verifica di carattere scientifico.

Infine, in occasione della giornata del mare verrà presentato ufficialmente anche un rinnovato rapporto di collaborazione tra il Comando generale della Guardia Costiera e il Ministero della Cultura, in base al quale la Guardia Costiera collaborerà con l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale, in mirate iniziative per la promozione dei valori legati alla conservazione della memoria sulle tradizioni marittime delle realtà costiere.

Roma, 11 Aprile 2021


Opinione dei lettori

Commenta