ADESSO MILAZZO sulle nomine dei sei esperti del Sindaco Midili: “Sarebbero opportuni chiarimenti in Consiglio Comunale”
Scritto da Valentina Di Salvo il 29 Gennaio 2021
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Adesso Milazzo sulle nomine recenti degli esperti da parte del Sindaco Milidi.
Manifestiamo amarezza per la nomina di sei esperti da parte del sindaco Midili, un’operazione che ha il forte sapore della bassa politica di provincia. Un’occasione persa per l’amministrazione di rafforzare la sua azione di governo, un’occasione persa per la città.
Dubitiamo che gran parte delle nomine abbia a che vedere con la competenza specifica, primo requisito che dovrebbe essere tenuto in considerazione all’atto di nomina di un “esperto”. E’ così che uno strumento dall’importante valenza amministrativa viene svilito nella sua essenza e utilizzato ad arte per il perseguimento di logiche feudali.
Verrebbe anche da chiedersi che valore abbiano per il nostro Sindaco la competenza, lo studio e il bagaglio culturale e di esperienze che una persona porta con sé. Quali sono i criteri di scelta? Quali sono gli obiettivi che dovranno perseguire i nuovi esperti? Aspettiamo con ansia le relazioni che gli ”esperti” dovranno rendere, periodicamente, per legge.
Sarebbe opportuno che il Sindaco dia chiarimenti in Consiglio Comunale in merito ai criteri di nomina degli esperti e agli obiettivi che intendono e dovranno perseguire da qui ai prossimi mesi.
Una doverosa riflessione va fatta sull’incarico di esperto conferito a Gaetano Nanì, l’unico a titolo oneroso, per il rilancio delle attività economiche: bocciato alle ultime elezioni viene recuperato, con un colpo di magia con i nostri soldi. In un periodo come quello che stiamo vivendo, a nostro avviso, questo rappresenta un insulto ai cittadini. Tant’è.
La politica è una cosa seria, amministrare la città è una cosa seria e questo atto dimostra che forse a Palazzo dell’Aquila qualcuno sta diventando scioccamente e immotivatamente allegro.
Cogliamo infine lo spunto per sollecitare l’amministrazione a adottare, con i prossimi strumenti finanziari, una politica di assunzioni per il nostro Ente affinché si determini un potenziamento vero della macchina amministrativa e dei nostri uffici.