Traccia corrente

Titolo

Artista


Messina. Rapporto sui Minori dell’Osservatorio “Lucia Natoli”

Scritto da il 20 Novembre 2020

La condizione dei Giovani a Messina è drammaticamente sotto gli occhi di tutti. Ai problemi di sempre si sono aggiunti, da un anno ormai, quelli legati alla feroce pandemia.
L’Osservatorio” Lucia Natoli”, pur tentando di mantenere in vita la rete tra le associazioni impegnate nel territorio, ha dovuto prendere atto della assoluta mancanza di coordinamento e sostegno istituzionale. A cominciare dalla incredibile mancanza di volontà a rendere operativa e funzionale la Consulta cittadina.
Il vuoto e l’incapacità politica e organizzativa hanno reso impossibili il raggiungimento di alcuni obiettivi primari e fondamentali.
1) Inclusione educativa
2) Lotta efficace alla povertà minorile:
3) Protezione e prevenzione abusi e violenza aumentati in periodo covid;
4) Lotta alle discriminazioni;
5) Perdurante inesistenza di un sistema operativo per la raccolta dei dati riguardante periferie e zone a rischio.
Alla luce di tutto ciò Messina si conferma una ” comunità non educante” a causa della mancanza di Politiche Giovanili e di strategie mirate. La conseguenza di tutto ciò è quotidianamente riscontrabile in ogni ambito sociale.
L’Osservatorio “Lucia Natoli”, assieme alle realtà sociali di volontariato, alle “bolle culturali” che ancora resistono e lottano, continuerà a lavorare per sensibilizzare e contrastare la crescente disgregazione sociale.
Il coordinamento dell’Osservatorio
Saro Visicaro
Marialuisa Pino
Umberto De Angelis
Ennio Marino

Opinione dei lettori

Commenta