Per Mister Alacqua il derby della madonnina lo vince il Milan
Scritto da Redazione il 14 Ottobre 2020
Sabato alle ore 18:00 si giocherà a San Siro il 226° derby della Madonnina valevole per la 4^ giornata del campionato di serie A. Il MIlan lo affronterà, dopo tanti anni, da prima in classifica; l’Inter cercherà il sorpasso è di continuare la striscia positiva nel derby.
Nonostante i problemi causati dal Covid 19 è una partita molto attesa che soltanto 1000 persone potranno vederla dal vivo, ma saranno tanti davanti al televisore ad ammirare le gesta di Lukaku e di Ibrahimovic.
Ho contattato Mister Antonio Alacqua che quest’anno allena la “Primavera 3” della Pro Vercelli che farà il suo esordio contro la Pro Patria il 24 ottobre.
Per Antonio Alacqua è sicuramente un importante risultato dopo trentotto anni vissuti sui campi della Sicilia prima da giocatore e poi da allenatore. Lui non nasconde la sua fede calcistica per la Juventus e il destino gli ha affidato per quest’anno la Pro Vercelli che ha come colori sociali proprio quelli dei campioni d’Italia.
Alla Pro Vercelli è stato chiamato dal Direttore Sportivo Alex Casella e dal Responsabile del settore giovanile Francesco Musumeci.
Cosa hai provato quando è arrivata la chiamata dalla Pro Vercelli: non mi sembrava vero, ma ho detto subito si. Avevo voglia di confrontarmi con una realtà lontano dalla mia amata Sicilia. Oggi sono molto contento di aver accetatto e non vedo l’ora di iniziare il campionato.
E’ diverso il modo di fare calcio al nord: il calcio è uguale in tutto il mondo. L’unica differenza sono le strutture e l’organizzazione delle società. Qui non manca niente quando entri nell’impianto hai tutto e puoi fare il tuo lavoro serenamente; poi lavorare con i giovani è veramente molto bello e formativo.
Cosa rappresenta nella tua vita il calcio: per me il calcio è vita. Dopo 38 anni sui miei 53 anni di vita ho sempre voglia di mettermi in gioco e di ideare cose nuove. Sia da calciatore che da allenatore ho sempre dato il massimo è ricordo ogni singolo istante delle mie due carriere. Gli anni di Spadafora, Barcellona, Villafranca,Torregrotta, Capo d’Orlando, Messina, Milazzo e tante altre non li dimenticherò mai. Oggi sono pronto a mettermi in gioco per questa nuova sfida con la serietà e la grinta che penso mi hanno contraddistinto fino a questo momento.
Sabato si gioca il derby di Milano. Qual’è il tuo pronostico: è sempre molto difficile fare pronostici sui derby perchè sono partite che i giocatori li vivono in modo particolare. Secondo me lo vincerà il Milan perchè mi sembra più organizzato e sta attraversando un buonissimo periodo grazie a Pioli che ha portato serenità e mentalità vincente. L’Inter agonisticamente è più forte, ma ancora è un cantiere aperto e poi a quanto sembra sarà orfana di pedine importanti. Poi come detto il derby è una partita a se e può succedere di tutto.
Antonio è sempre disponibile, la Sicilia è nel suo cuore, ma oggi deve pensare a far bene nella Pro Vercelli e noi gli auguriamo i migliori successi con la promessa che lo seguiremo con ammirazione e rispetto.