Traccia corrente

Titolo

Artista


Consiglio dei Ministri, via libera App Immuni. Sarà su base volontaria

Scritto da il 30 Aprile 2020

Si è concluso dopo la mezzanotte un consiglio dei ministri. All’ordine del giorno, la privacy della app Immuni e una stretta sulla concessione dei domiciliari ai detenuti per reati gravi (mafia e criminalità organizzata), dopo le scarcerazioni di alcuni boss decisa dai tribunali di sorveglianza.

Le regole dell’app Immuni 

L’app verrà utilizzata per rintracciare le persone che siano entrate in contatto con soggetti risultati positivi”. Nessuna conseguenza per chi decide di non utilizzarla. Gli utenti riceveranno, prima che sia attivata l’applicazione, informazioni chiare e trasparenti per raggiungere una piena consapevolezza, in particolare, sulle finalità e sulle operazioni di trattamento.
La app assicura poi che “il trattamento effettuato per il tracciamento dei contatti sarà basato sui dati di prossimità dei dispositivi, resi anonimi” o associati a un codice identificativo temporaneo; è esclusa in ogni caso la geolocalizzazione dei singoli utenti”. I contatti saranno tracciati solo con il bluetooth. Anche se dovessero essere associati a un indirizzo ip riconoscibile, saranno adottate misure per dissociare quell’indirizzo dal possessore del cellulare.

La piattaforma “è realizzata esclusivamente con infrastrutture localizzate sul territorio nazionale e gestite da amministrazioni o enti pubblici o in controllo pubblico”. Il database, come da decreto, verrà cancellato alla fine dell’emergenza Covid.

Scarcerazione boss

Prima di convalidare la scarcerazione o l’applicazione della detenzione domiciliare per le persone detenute in regime di carcere duro, sarà necessario ricevere parere favorevole da parte del procuratore della Repubblica del capoluogo di riferimento e l’autorizzazione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Un controllo in più, dunque, prima dei casi di scarcerazione che, comunque, non possono avvenire prima di 24 ore e senza autorizzazione della Procura nazionale antimafia.

 


Opinione dei lettori

Commenta