#45giri. La playlist per affrontare un qualsiasi venerdi’ 17
Scritto da Redazione il 17 Aprile 2020
Primo appuntamento con la rubrica #45giri. Ogni settimana per voi una playlist in perfetto accordo con clima e sentimenti, dai grandi classici alla musica più recente.
E per questo appuntamento inaugurale 10 nuove uscite che sfidano le credenze made in Italy sul Venerdì 17.
- Buon compleanno Gianluca Grignani che a suon di 48 candeline annuncia il suo grande ritorno in radio. Nuovo singolo “Dimmi cos’hai” (Falco a metà/Sony Music Italia). Nuovo singolo della trilogia Verde Smeraldo in uscita (la prima parte) entro la fine dell’anno.
- Perfettamente in linea con le restrizioni del periodo “Houseparty” di Annalisa. Una festa in casa virtuale dedicata ad una delle app di videochat di gruppo più popolari.
- Margherita Vicario, una delle più innovative voci romane, torna con “Pincio” preceduto da una buona dose di polemiche sulla copertina dell’album cambiata all’ultimo momento. In attesa del primo album, buon ascolto!
- Prosegue il viaggio solitario di Tommaso Paradiso che dopo “I nostri anni” e “Non avere paura” racconta quanto l’assenza della persona amata renda la vita senza senso con il singolo “Ma lo vuoi capire?”. Altro brano perfettamente coerente con il momento storico che tiene lontano (si spera ancora per poco) l’amore.
- Dopo l’esperienza sanremese i Pinguini Tattici Nucleari tornano con “Ridere”, nuovo singolo estratto da Fuori dall’Hype Ringo Star (Sony Music). Pop nostalgico che omaggia tutte le piccole e grandi cose che continuano ad esistere anche dopo la fine di una relazione: le amicizie in comune, i luoghi dove si immaginava il futuro insieme, le abitudini, i piccoli riti.
- Con “Mea Culpa” La Zero rompe gli schemi tra urban pop, cantautorato e musica popolare. La storia di un perdono che non arriverà mai, di un amore impossibile tra una giovane suora ed un uomo che concepiscono insieme un bambino che non verrà mai alla luce perché lei, per paura e vergogna, deciderà di togliersi la vita.
- Chi non trascorre le giornate su Netflix (almeno per il momento)? In molti probabilmente, allora perché non scrivere un testo? Modigliani. “Questa serie è una bomba” è una ballad dalle atmosfere rarefatte e tematicamente attuale il cui senso è da ricercare nella bellezza delle cose semplici provate da chi non riveste il ruolo di attore se non all’interno della propria vita”.
- Doppia uscita per La Municipàl. “Canzone d’addio/Che cosa me ne faccio di noi” del progetto “Per resistere alle mode”. La prima rappresenta quel momento in cui riesce a trovare le parole, in cui riesci a dire tutte le cose che non sei mai riuscito a esprimere. Vomitare in faccia tutta la verità e lasciarsi andare, a volte, semplicemente la più grande forma d’amore. Ma un attimo dopo essersi lasciati andare, ripercorrendo i momenti felice ma soprattutto quelli più duri, capendo che tutto quell’odio provato verso l’altra persona è solamente un altro lato di una stessa medaglia ecco che il duo fotografa il sentimento descritto in “Che cosa me ne faccio di noi”.
- Cantautorato, suoni synth-pop anni 80 ed elementi di italo disco. Trovate tutto questo in Lol nuovo singolo di San Diego. I ferimenti culturali anni Novanta e l’immaginario attuale fatto di meme e GIF, si ripresentano in una chiave decisamente più radiofonica e ballabile.
- Un pò di romanticismo, in un mondo che fino a qualche tempo fa andava un pò troppo veloce, è quello che ci serve. “Now and forever” è il nuovo brano dei Karma, uno dei 13 brani del loro disco “Equilibri”. La canzone ci trasporta con tenerezza nel racconto di una storia d’amore come poche ce ne sono in giro. Un amore vero e sincero, che inizia in giovane età, per continuare per tutta la vita.