Museo Epicentro. Inaugurazione 21 dicembre 2019 della “Rassegna Nazionale d’Arte Presepale”
Scritto da Valentina Di Salvo il 4 Dicembre 2019
Il 21 dicembre 2019, alle ore 18.00, verrà inaugurata la Rassegna Nazionale d’Arte Presepiale “Figurato e Sensoriale” fruibile al pubblico dal 22 dicembre 2019 all’ 08 gennaio 2020 presso il Museo Epicentro e Giardino di Salva sito nella frazione di Gala a Barcellona P.G. (ME).
L’evento artistico e culturale, organizzato per le festività natalizie 2019, è a cura di Nino Abbate che, assemblando tutti i linguaggi artistici in tema di Natività – dalla pittura alla scultura, dall’istallazione ai suoni ai profumi – realizza un evento che rappresenti i migliori presepi artistici colti dalla tradizione napoletana e siciliana.
L’evento si presenta diviso in due sezioni: ‘Figurato’ e ‘Sensoriale’. La prima sezione si terrà dentro gli spazi espositivi del Museo Epicentro dove, oltre all’esposizione delle mattonelle d’arte della collezione già nota, si potranno vedere i presepi realizzati con diversi materiali quali ceramica, terracotta, pietra, oggetti assemblati di vario genere.
La sezione “Sensoriale” avrà luogo nel Giardino di Salva proprio tra il profumo della vegetazione senza tempo nella quale spiccano alberi di agrumi, ulivo e pini delineati dai muretti a secco e attraversati dai vialetti in pietra e dallo scroscio dell’acqua. Un luogo arricchito di poesie di autori internazionali e dai componimenti di Salva Mostaccio insieme alle sculture in pietra di Nino Abbate.
Luogo ideale per l’evento grazie alle caratteristiche prettamente siciliane e all’atmosfera intimistica che, accogliendo l’evento natalizio nei propri scrosci d’acqua e profumi, faranno rivivere i belati degli animali e i momenti di vita degli uomini che animano i presepi.
21 dicembre 2019 – 8 gennaio 2020
Dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.30.