Traccia corrente

Titolo

Artista


“Piraterie: riflessioni brevi di vita social” del Prof. Francesco Pira al Parco Urbano “M. La Rosa” di Barcellona P.G.

Scritto da il 13 Aprile 2019

Nel salone culturale del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona P.G., martedì 16 aprile alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del saggio “Piraterie. Riflessioni brevi di vita social”, edito Medinova, scritto dal sociologo Francesco Pira.

Il saggio, dal titolo giocato con il cognome dell’autore, è stato definito un manuale di sopravvivenza.

Rileva un approccio metodologico di ricerca verso i condizionamenti dei nuovi mezzi di divulgazione digitale, dei nuovi linguaggi e delle nuove abitudini volte a definire una nuova umanità.

Finalizzato, quindi, alla comprensione dei nostri tempi spingendo il lettore a riderci su.

L’evento del 16 aprile è organizzato dal “Leo Club Barcellona P.G.” con la collaborazione del “Lions Club Barcellona P.G.” e il supporto dell’Amministrazione comunale.

L’evento inizierà con i saluti del Presidente “Lions Club Barcellona P.G.” il Dott. Beppe Iacono, del Presidente del “Leo Club Barcellona P.G.” la Dott.ssa Sara Basilicò, del sindaco del Longano il Dott. Roberto Materia.

Il Prof. Nicola Russo, docente di lettere, coordinerà l’evento dialogando con il Prof. Francesco Pira.

Interverranno la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Valeria Monforte e la Prof.ssa e Avv. Valentina Prudente, docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Messina.

Il volume “Piraterie – Riflessioni brevi di vita social” rappresenta non solo un’attenta analisi sociologica ma anche una sorta di “manuale d’istruzioni” sulla nostra vita social, da comprendere coi suoi tempi e coi suoi codici.

L’autore Francesco Pira ha deciso di devolvere tutti i diritti d’autore alla LCIF Lions Clubs International Fondation, destinando la somma alla lotta contro il morbillo “Campagna 100”. Il servizio umanitario costituisce la Mission Lions con l’obiettivo di migliorare la vita di milioni di persone a livello nazionale e internazionale. In questo modo l’autore intende offrire un contributo personale e fattivo per concorrere al ben-essere sociale.

Francesco Pira è docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica”. È Direttore Responsabile della Rivista Lions Sicilia.


Opinione dei lettori

Commenta