50 Top Italy 2024: il Modì di Torregrotta tra i migliori Ristoranti di Cucina d’Autore
Scritto da Alda Fantin il 25 Ottobre 2023
Il Modì di Torregrotta si riconferma uno dei migliori ristoranti italiani. Questa mattina è stata presentata la guida 50 Top Italy dei migliori ristoranti di cucina d’autore d’Italia e il ristorante Modì di Giuseppe Geraci e Alessandra Quattrocchiha conquistato il 42° posto. Si tratta dell’unico ristorante di Messina e provincia presente per il secondo anno consecutivo nella guida online curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
«Il segmento della Cucina d’Autore – spiegano i tre curatori della guida – è formato da quei ristoranti che hanno un’attenzione sul prezzo, senza lesinare su materia prima, creatività e accoglienza, in cui si può vivere una grande esperienza gastronomica». Questa la recensione dei critici sul Modì: «Incastonato tra il mar Tirreno e i monti Peloritani, a Torregrotta, c’è il Modì, risultato di un passo a due sapientemente eseguito, quello dello chef patron Giuseppe Geraci e della compagna Alessandra Quattrocchi, sommelier e impeccabile padrona di casa. La maestria con cui lo chef trasforma i prodotti del territorio inebria. Al Modì verrete guidati con eleganza in un percorso enogastronomico in cui l’estetica esalta la sostanza. Da provare il Calamaro alla Malvasia delle Lipari e la Cotoletta di tonno, peperoni, tè matcha e maionese al wasabi. Eccellente la cantina che permette abbinamenti ricercati. Perfetto il servizio in sala, attento, cordiale e mai invadente».
«Siamo felici per questo riconoscimento che ci spinge a fare sempre di più e meglio il nostro lavoro» – ha commentato lo chef Geraci. «Siamo orgogliosi di essere presenti anche quest’anno tra i 50 migliori ristoranti d’Italia e di rappresentare la nostra provincia per la cucina d’autore » ha affermato ancora Alessandra Quattrocchi.
Un territorio, quello di Torregrotta, che Alessandra e Giuseppe sono riusciti a valorizzare grazie al loro lavoro e che è diventato sempre più meta di turismo enogastronomico. Il ristorante continua a collezionare importanti riconoscimenti: nel 2019 è stato premiato come miglior ristorante “Best in Sicily” da Cronache di Gusto ed è entrato a far parte delle prestigiose associazioni Chic (Charming Italian Chef) e “Le Soste di Ulisse”. Da anni è presente nelle principali guide di settore, quali Michelin, Identità Golose, Gambero Rosso e L’Espresso. Nel 2022 è stato inserito nella Guida dei migliori ristoranti di 50 Top Italy nella sezione Cucina d’Autore conquistando anche il “Best of Agrodolce 2022” per il “Miglior servizio di sala dell’anno”.